LFS PRO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Lunedì Rosa dei Rosanero - 12a giornata

Andare in basso

161110

Messaggio 

Il Lunedì Rosa dei Rosanero - 12a giornata Empty Il Lunedì Rosa dei Rosanero - 12a giornata




Palermo - Catania 3-1 12a Giornata Campionato Serie A 2010/2011

…“Che cos’è l’amor… chiedilo alla porta, alla guardarobiera nera e al suo romanzo rosa…” Anche Capossela coglie i colori nuovi del sentimento. Amore: trasposto dell’animo, coinvolgimento affettivo/emotivo profondo, talvolta sofferenza; quando è corrisposto è l’esplosione della primavera dell’anima. Amore: quello reciproco e intenso che si prova quando da una parte si regala uno spettacolo di rara entità con prestazioni di fuoriclasse talentuosi e dall’altra cuore e acclamazione di tifosi, fieri e orgogliosi di questa fede Rosanero.
Dopo poco meno di tre anni il Palermo torna a vincere il Derby, con l’uomo che oggi entra nella storia sigillando la partita con tre sventole colpite in ogni modo possibile: Javier Pastore. Avrebbe potuto raggiungere l’Olimpo se solo avesse camminato sull’acqua o volato; ma su questo credo ci stia lavorando.
Il Renzo Barbera è stato scenario di un big match degno di piazze europee, grazie anche ad un Catania che ha costantemente pressato e che nei primi minuti di gioco ha avuto molte occasioni per avere la vittoria in mano. Non è stato così.
E’ il momento del ritorno da titolare di Miccoli, unica punta quasi forzata per l’emergenza in attacco dopo l’infortunio di Hernandez e Pinilla, è il tempo di sperimentare un triangolo Ilicic-Pastore a supporto di Capitan F, è il tempo di dimostrare al Presidente che questa squadra è un gruppo che vuole volare in alto mettendoci il cuore.
I Rosanero ci credevano, volevano regalare la vittoria ad una platea civilmente composta, e dopo due errori pesanti di Maxi Lopez e Martinho ecco la furia argentina che al ’33 segna il gol del 1-0 cogliendo di testa un cross di Balzaretti giunto con lo zampino di Bacinovic.
Il 4-1-4-1 del Catania disturba la formazione di Delio Rossi, formiche operose rossoblu senza stelle di spicco, combattono per 90 min un avversario che inventa degli ottimi contropiedi e giunge in porta con perle d’accademia. Stupefacenti.
All’inizio del II tempo la partita sembra cambiare volto: Terlizzi in solitudine davanti l’area, a causa di un dormiente Bovo, aggancia il tiro dal corner di Mascara. Ed è il pareggio. E sempre dell’ex. Che rogna. E allora ecco la punizione. Palla a centro, fischio, una carezza di Miccoli smarca a destra per El Flaco che in meno di 46 secondi calcia in rete in diagonale segnando il gol del 2-1. Spettacolo.
Il dopo ha suscitato un po’ di timori. Retropassaggi e un po’ di melina; in alcune occasioni si è temuto il pareggio. Maccarone subentrato a Miccoli (ancora non al top) al ’63, ha per un paio di volte, l’opportunità di chiudere la partita. Sfortunato.
E il Catania si allunga nell’ultima parte della gara: Izco rompe quasi la traversa e allibisce Sirigu che aveva già parato con la gamba un tiro di Ricchiuti. I Santi aiutano.
Ma ci pensa ancora lui, Javier; lo sloveno Ilicic fa partire un fantastico lancio da settanta metri colto da Maccarone che con un dorato cross basso serve un pallone che diventa una perla per Pastore che la mette dentro di sinistro. Esplode lo stadio. Noi tifosi, raggianti saltelliamo tra sedie e divano di casa e ci tuffiamo dalle curve del Barbera. Spettacolo avvincente, ha scaldato il cuore, rinnovato l’amore, trovato una vera stella che oggi, con una fasciatura rosa shocking non era in formissima: alla faccia!
“Er Secco”. Ha regalato le giuste conclusioni di 11 prestanti gladiatori che hanno giocato di fantasia e di cuore, con entusiasmo creato occasioni riducendo l’egoismo a favore dei valori del cosiddetto “tacchimetro” (vedi Fiorito): tanto più è alto questo indice tanto più la squadra dimostra fantasia e gioia di giocare, mirando all’unico obiettivo, la vittoria.
Il merito è di tutti: rattoppati, strappati, reinventati portano a casa i tre punti con orgoglio e fierezza.
Bene Delio: azzecca la mossa giusta nel far giocare Pastore più in avanti riducendogli le risalite che lascia ad altri. Cane sciolto attende le palle d’oro dai compagni forando la rete.
Bravi gli esterni come sempre: Balzaretti che pare un selvaggio indiano d’America si procura pure la convocazione in Nazionale per la sua prestazione.
Bravi gli Sloveni: ci mettono lo zampino sui gol, spingono in avanti anche nascosti tra le righe: efficaci.
17 punti in classifica che, con questa grinta avrebbero potuto essere di più se solo Miss Costanza fosse più presente nella mente e nel corpo dei giocatori.
La squadra oggi ottiene da me il voto: Otto…ma come dicevano i Prof al Liceo…Secondo me può fare di più.
Supernelly
Supernelly
Esperto
Esperto

Femmina Messaggi : 190
Compleanno : 20.02.80
Data d'iscrizione : 02.07.10
Età : 44
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

Il Lunedì Rosa dei Rosanero - 12a giornata :: Commenti

Bolinha

Messaggio Mar Nov 16, 2010 1:33 pm  Bolinha

...complimenti vivissimi alla nostra redattrice queen , sempre puntuale con le sue cronache, che più cha altro sono dei veri capolavori giornalistici...

P.S. Per il nostro "amministratore" ci vorrebbe un'emoticons che raffiguri un coccodrillo o qualche altro animale con la coda lunga, l'avrei usato... Very Happy Very Happy Very Happy

Torna in alto Andare in basso

Penna rossa

Messaggio Mar Nov 16, 2010 11:31 pm  Penna rossa

Volevo unirmi anche io ai complimenti fatti alla nostra redattrice. Complimenti sia perchè racconti in maniera appassionata ed anche un pò (!!!) partigiana le avventure calcistiche del Palermo sia perchè questa tua rubrica, vedo, che viene letta da moltissimi utenti sia iscritti che ospiti. Continua così cheers cheers cheers

Torna in alto Andare in basso

Supernelly

Messaggio Mer Nov 17, 2010 12:19 pm  Supernelly

Grazie per i complimenti....quasi mi imbarazzano Embarassed e sono felice che cogliate il senso dei miei articoli che nn sono proprio oggettivi Smile Partigiana si e ne vado fiera! d'altronde la rubrica nasce proprio per questo e ringrazio Mr Penna Rossa per la possibilità che mi ha offerto di scrivere gioie, dolori e misfatti della squadra de mi corazon!
Sono lieta di poter fare anche un pò di pubblicità al forum, il quale riceve sempre degli ottimi voti e pareri positivi dai miei lettori scritti e non.
Spero di farvi sorridere con la mia sottile ironia e chissà, forse la possibilità di esprimermi con la "penna" scopre in me una piccola passione che forse potrei pensare di sfruttare....magari divento famosa...scrivo un libro sul calcio...e poi mi compro la squadra cyclops

Torna in alto Andare in basso

Messaggio   Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.