LFS PRO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Opinionista

Andare in basso

250512

Messaggio 

L'Opinionista Empty L'Opinionista




La stagione della LFS PRO 2011/2012

Cari fantallenatori,
siamo così arrivati alla fine anche di questa terza edizione dei tornei della LFS PRO. Abbiamo vissuto un’altra stagione avvincente e combattuta nonostante l’interminabile dominio della Mastrip72 che per il terzo anno consecutivo ha vinto il Torneo Classic e per il secondo anno consecutivo il Torneo Challenge. Dicevamo che comunque entrambi i tornei sono stati molto combattuti indipendentemente dal risultato finale; quindici fantasquadre iscritte al torneo Classic, di cui dieci partecipanti attivamente per quasi tutta la stagione, e di queste quindici fantaformazioni otto hanno dato vita anche al Torneo Challenge (il torneo a scontri diretti).
Ma andiamo con ordine.

Torneo Classic
Quindici fantaformazioni ai nastri di partenza del torneo collegato col Fantacalcio di Repubblica di cui cinque fantasquadre partecipanti per la prima volta. A differenza della stagione passata, tutta incentrata sulla sfida tra la Mastrip72 e la Zacapa, quest’anno la Mastrip72 ha accumulato nelle prime tredici giornate un vantaggio tale da potere affrontare in tutta tranquillità il resto della stagione e centrare così il terzo successo in altrettante competizioni. La competitività dei tornei della LFS PRO è testimoniato anche dal fatto che ben quattro fantaformazioni sono arrivate tra le prime 100 del Campionato Italiano di Fantacalcio Repubblica Palermo (oltre la Mastrip72 classificatasi prima, 48° posto per la Zacapa, 55° posto per la Carbon e 71° per la Wild Eagles). Grandi protagoniste della stagione sono state anche la Zacapa (già Pilli United) e la Carbon che si sono classificate rispettivamente seconda e terza nella classifica generale, con la Zacapa che bissa il secondo posto dell’anno scorso (ma almeno quest’anno scatta il premio); altre protagoniste sono state la Wild Eagles (quarta classificata), che riscatta l’ultimo posto dell’anno scorso fermandosi ad un passo dal podio ma conquistando il biglietto per la prossima Coppa dei Campioni, e la PLQ (quinta classificata), al debutto nella LFS PRO e già qualificatasi alla prossima Coppa Campioni. Chiude al sesto posto la Roberteam, a tre posizioni dal podio conquistato l’anno scorso, mentre si piazza al settimo posto un’altra debuttante, la Ventu79 che è anche l’ultima fantasquadra ad ottenere il pass per la prossima Coppa dei Campioni. Nonostante i suoi 9 podi la Real Ciusco (già Ciusco Team) non va oltre l’ottavo posto in classifica generale oltre a rimediare l’eliminazione dalla futura Coppa dei Campioni. Tra le delusioni della stagione troviamo sicuramente la Bocafica undicesima, che a metà campionato ha abbandonato praticamente la partecipazione e probabilmente la competizione, e la Fc Atletico Scescè che dopo aver iniziato il torneo vincendo la prima giornata con un punteggio di tutto rispetto (88.5) ha chiuso il torneo all’ultimo posto con un distacco dalla prima di più di 700 punti. Comunque nonostante l’alto livello delle fantasquadre della LFS PRO (non dimentichiamo il 16° posto assoluto della Mastrip72) se confrontiamo i dati di questa stagione con quelli della stagione passata ci accorgiamo che tranne la Mastrip72 e la Wild Eagles tutte le altre fantasquadre hanno realizzato un punteggio inferiore rispetto a quello dello scorso anno.

Non hanno inciso particolarmente, neanche dal punto di vista della partecipazione, la Realbisso e la Longobarda, debuttanti stagionali, così come la SNS che tuttavia ha partecipato un pò alla vita del forum ed è pur sempre la prima delle debuttanti non qualificatasi per la prossima Coppa dei Campioni.
Campionato grigio infine anche per la AntonioG e la Bolinhese rispettivamente decima e nona in classifica generale.


12 vittorie di giornata per la Mastrip72, 6 vittorie di giornata per la Zacapa e la Carbon, 4 vittorie di giornata per la Ventu79 e la Roberteam. Nessuna vittoria di giornata per: Bocafica, Real Ciusco, Realbisso, Longobarda e SNS.
21 volte sul podio la Mastrip72, 18 volte la Zacapa, 13 volte PLQ e Wild Eagles, 12 volte la Carbon. Tutte le fantaformazioni sono andate almeno una volta sul podio.

Torneo Challenge
Se il torneo Classic è stato avvincente quello Challenge è stato anche molto combattuto grazie alla sua formula basata sui play off e play out che da la possibilità di rimettere tutto in gioco nelle ultime partite. Comunque il torneo è stato molto combattuto anche nella fase di qualificazione e nonostante la cavalcata solitaria della Mastrip72: si è lottato per il secondo posto (incerto sino all’ultima giornata) e per non retrocedere. Quest’anno non riesce il controsorpasso e chi ha chiuso in testa i gironi di qualificazione ha poi vinto il torneo (ovviamente la Mastrip72); ma la Carbon ha avuto la possibilità di provarci. Riesce invece il colpo alla Zacapa che grazie ai play out scavalca la Roberteam e chiude al terzo posto; e se anche la AntonioG festeggia, per essersi garantita la partecipazione alla prossima Coppa dei Campioni, le deluse di questi play out sono la Roberteam, che resta con un pugno di mosche dopo aver accarezzato l’idea di potersi giocare la finale, e la Bolinhese che retrocede insieme alla Bocafica e alla Real Ciusco (in pratica il casato dei Puleo resta escluso dalla prossima Coppa dei Campioni).

Per l’anno prossimo, oltre alla modifica del nome, l’idea è quella di dividere il torneo di qualificazione in due tornei (all’argentina per intenderci): un torneo di Apertura ed uno di Chiusura (Clausura appunto). Quindi play off tra le vincenti dei due tornei portando a tre le partite da giocare. Lo studio per il nuovo regolamento è aperto e sono ben accette proposte e consigli (come ogni stagione il nuovo regolamento sarà presentato entro il 15 agosto).

E così anche questa stagione fantacalcistica va in soffitta e da domenica siamo tutti un po’ più tristi. Ma durerà poco: il 28 maggio scattano le iscrizioni per il fantaeuropeo (in caso di adesione nutrita di fantallenatori la LFS PRO si metterà a disposizione per la gestione di un torneo europeo) e quindi ad agosto si torna per la quarta stagione della LFS PRO.

Buone vacanze a tutti.
Penna rossa
Penna rossa
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 1724
Compleanno : 10.10.10
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 113

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.