LFS PRO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Opinionista

Andare in basso

050312

Messaggio 

L'Opinionista Empty L'Opinionista




XXVI Giornata: siamo ancora qui…

Cari fantallenatori,
torniamo dopo una lunga assenza a parlare di fantacalcio, quello serio, quello divertente, quello avvincente: in poche parole il fantacalcio della LFS PRO. Siamo giunti alla XXVI giornata del torneo Classic dove i posti che contano (primo e secondo) sembrano già decisi anche se l’esperienza insegna che conviene non mollare fino all’ultima giornata per evitare spiacevoli (o, a seconda dei punti di vista, piacevoli) ribaltoni; comunque ciò non toglie che il torneo resti sempre interessante grazie anche al calo tecnico di alcune fantaformazioni (Mastrip72 e Carbon su tutte) e alla crescita di altre (Zacapa, Ventu79, Roberteam e Wild Eagles). Il torneo Challenge invece è giunto alla sua XXI giornata e decisamente risulta essere il torneo più bello e più combattuto (e non solo per la presenza dei play off e play out). Infatti se il primo posto (che garantisce l’accesso ai play off) sembra ormai assegnato (+16 punti sulla terza a 7 giornate dalla fine) risulta invece molto viva e molto accesa la lotta per il secondo posto (secondo posto utile per l’accesso ai play off) con la Carbon, la Zacapa e la Roberteam racchiuse in appena tre punti. Avvincente anche la lotta per ottenere l’ultimo posto utile per i play out visto che le ultime 3 fantaformazioni si distanziano tra di loro di appena 2 punti (le ultime due verranno eliminate perdendo anche il diritto di partecipare al torneo Challenge del prossimo anno); in pratica tranne la Mastrip72 (ipoteticamente sicura di accedere ai play off) e la AntonioG (ipoteticamente sicura di accedere ai play out) tutte le altre fantaformazioni saranno chiamate a lottare fino all’ultimo punto dell’ultima giornata.
Fatta questa doverosa introduzione andiamo ad esaminare più da vicino la XXVI giornata che è stata una giornata abbastanza particolare soprattutto per i fantallenatori della LFS PRO. Intanto solo due fantaformazioni su 15 hanno superato la famigerata quota dei 69 punti (e solo la PLQ l’ha eguagliata); dato significativo che ci dice che in questo turno i nostri fantallenatori ne hanno azzeccate veramente poche. E un dato su tutti ci fa capire la cattiva lettura che i fantallenatori della LFS PRO hanno dato alla XXVI giornata: nella giornata in cui Ibrahimovic è stato espulso ben 6 fantallenatori su 9 avevano schierato “lo zingaro” mentre in quest’ultimo turno solo la Wild Eagles ha creduto in Ibra e ne è stata ampiamente ricompensata con una tripletta. Ma oltre alle cattive letture i nostri fantallenatori sono stati anche un pò sfigati (indipendentemente dal fatto che hanno più o meno di 28 anni): due calci di rigore falliti (Cavani e Di Vaio), un giocatore infortunatosi dopo pochi minuti (Jovetic) ed un altro sostituito dopo ancora meno minuti (Lamela). Di contro solo uno dei portieri para rigori è stato schierato dai nostri fantallenatori (Mirante che comunque ha subito due gol).
Ma andiamo con ordine.

Torneo Challenge
Vittoria di giornata per la Wild Eagles che totalizza 86 punti: la fantaformazione panormoromana ha così centrato la prima vittoria stagionale grazie ad un devastante Ibrahimovic che a Palermo si è comportato come i Visigoti a Roma mettendo a ferro e fuoco (in questo caso metaforicamente) il Barbera e segnando una tripletta imbarazzante nella sua semplicità. Supernelly, già cronista delle gesta dei rosanero, ha messo in pratica una regola fondamentale del fantacalcio: il cuore, o meglio la passione sportiva, non comanda se si vogliono ottenere risultati fantacalcisticamente importanti. Spietata
Secondo posto di giornata per una rediviva Bocafica (75.5 i punti totalizzati) che dopo essere precipitata in classifica risorge proprio il giorno in cui la sua amata Roma perde il secondo derby consecutivo: purtroppo è da un po’ che non ci posta le sue fantaformazioni e quindi non possiamo approfondire l’analisi. Riapparsa.
Terzo gradino del podio di giornata per la PLQ che realizza 69 punti più che sufficienti per centrare il terzo posto. Il buon Pino La Quaglia si è parecchio lamentato dei punti non ottenuti per il gol di Cavani ma il regolamento (che, da questo punto di vista, è sempre lo stesso da tre anni) è abbastanza chiaro: rigore sbagliato uguale meno tre punti (e meno male che Cavani ha segnato sulla ribattuta annullando così il malus). Porcata.
In classifica generale sempre prima la Mastrip72 che porta il suo vantaggio sulla seconda a 58 punti; seconda è sempre la Zacapa che a sua volta ha un vantaggio di 41.5 punti sulla terza che è sempre la Carbon. Risale prepotentemente la Wild Eagles che, superando anche la Ventu79, si colloca al quarto posto. In fondo alla classifica continua a sprofondare la Fc Atletico Scescè.
E ora un po’ di numeri per gli appassionati di statistiche:
- la Mastrip72 non vince una giornata da 13 turni (dopo avere centrato 9 vittorie nelle prime 13 giornate);
- la Zacapa si è fermata ad un passo dal record della Roberteam avendo centrato 8 podi consecutivi;
- con la vittoria di giornata della Wild Eagles restano solo 5 le fantaformazioni che non hanno mai vinto una giornata (Bocafica, Real Ciusco, SNS, Realbisso e Longobarda);
- l’unica fantaformazione che non ha mai centrato almeno un podio è la SNS;
- la Zacapa è la fantaformazione che è andata più volte a podio (15 podi contro i 14 della Mastrip72).

Torneo Challenge
Nella giornata in cui le prime quattro della classe incontravano le ultime quattro, sono state proprio le prime della classe ad uscirne con le ossa rotte. Infatti la Bocafica ha inflitto la seconda sconfitta stagionale alla Mastrip72, la Zacapa è caduta sotto i colpi della Bolinhese e la AntonioG ha avuto la meglio sulla Roberteam mentre solo la Carbon è riuscita a strappare un pari alla Real Ciusco. Quindi nella parte alta della classifica non è cambiato nulla (se non per il punticino conquistato dalla Carbon) mentre in fondo alla classifica la Bolinhese e la Bocafica hanno scavalcato la Real Ciusco. Restano così le ultime sette giornate per delineare chiaramente i play off ed i play out.

Bocafica – Mastrip72 2-1
Seconda sconfitta stagionale per la Mastrip72 che allo Estadio do Figao viene superata di misura dalla Bocafica la quale dopo quattro sconfitte consecutive (e zero gol segnati) inverte il trend negativo e si rimette in corsa per l’ultimo posto utile per i play out. Dopo sette risultati utili consecutivi arriva la seconda sconfitta stagionale per la Mastrip72 che comunque mantiene un rassicurante vantaggio di 16 punti sulla terza ( con ancora 21 punti a disposizione).

AntonioG – Roberteam 2-1
Vittoria di misura della AntonioG ai danni della Roberteam. La vittoria arriva di regolamento visto che entrambe le fantaformazioni hanno realizzato un gol: ma essendo la distanza di punti uguale a 4 la fantaformazione in vantaggio nei punti ottiene, da regolamento appunto, un gol in più. Vittoria fondamentale per la AntonioG che porta così il suo vantaggio sulla penultima a 8 punti. La Roberteam comunque resta nella scia della Carbon con un ritardo di appena tre punti.

Carbon – Real Ciusco 0-0
Occasione persa per la Carbon che in caso di vittoria avrebbe messo una seria ipoteca sul secondo posto. Il buon Tutù comunque si avvantaggia dello stop accusato dalla Zacapa e dalla Roberteam. Critica invece la situazione per la Real Ciusco che, pur uscendo indenne dall’Apallasappassari di Casteldaccia, viene scavalcata dalla Bolinhese e dalla Bocafica e sprofonda all’ultimo posto in classifica.

Bolinhese – Zacapa 1-0
Torna al successo al Cordon Bleu Arena la fantaformazione dei pastasciuttari della Bolinhese che supera la Zacapa (alla seconda sconfitta consecutiva); vittoria importante anche perché permette alla Bolinhese di conquistare l’ultimo posto utile per i play out. Resta agganciata al treno per i play off la Zacapa anche se nelle ultime due giornate ha accusato quattro punti di distacco dalla Carbon.

Il prossimo turno inizia l’ultimo girone di qualificazione e potrebbe essere un turno potenzialmente decisivo: infatti le prime quattro si scontrano tra di loro con la Mastrip72 che andrà al San Robbi Park a fare visita alla Roberteam mentre la Zacapa sarà di scena all’Apallassappassari contro la Carbon. Chiaramente le ultime quattro giocheranno tra di loro: derby dei Puleo tra la Real Ciusco e la Bolinhese (ospite) e la Bocafica che allo Estadio do Figao ospiterà la AntonioG.

La XXVII giornata dei Tornei della LFS PRO, in virtù o a causa degli anticipi pro Champions League, inizierà venerdì 09 marzo e terminerà domenica 11 marzo. Pertanto le fantaformazioni andranno postate sul sito del Fantacalcio di Repubblica entro le 20.15 di venerdì 09 marzo e sul nostro forum entro le 20.45 di venerdì 09 marzo.

Buon fantacalcio a tutti.
Penna rossa
Penna rossa
Admin
Admin

Maschio Messaggi : 1724
Compleanno : 10.10.10
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 113

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

L'Opinionista :: Commenti

Bolinha

Messaggio Mar Mar 06, 2012 10:09 am  Bolinha

Bentornato caro "Opinionista"...

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.